Note di rilascio

2021

Novità di Maggio

04/05/2021 - Valore24 Fattura versione 1.0.1

MENU VALORE24 FATTURA
    È stato implementato il menu principale di Valore24 Fattura.
    Fino a prima di questo rilascio per accedere alla sezione "Informazioni e Supporto" era necessario cliccare sull’icona presente in alto a destra della schermata.

    Con questo aggiornamento è stata aggiunta la voce "Informazioni e Supporto" nel menu principale, che richiama direttamente la relativa funzione.


ANAGRAFICA ARTICOLI
    Data "Dismissione" Articolo/Servizio

    È stato aggiunto nella maschera di inserimento/visualizzazione degli Articoli, un nuovo campo denominato "Dismesso dal" (Anagrafiche/Articoli).


    Con questo aggiornamento è stata aggiunta la possibilità di indicare la data di "Dismissione" dell’Articolo, data dalla quale l’Articolo, il Servizio o la Riga Descrittiva non sarà più utilizzabile all’interno dell’applicazione.

    L’Articolo e/o il Servizio non sarà più visibile in fase di selezione Articoli, quando si apre il menu a tendina, ad esempio in caso di inserimento di un nuovo documento.

    L’Articolo con impostata una data di "Dismissione", sarà visualizzato in questo modo nell’elenco degli Articoli in griglia:



    Anche sul file di Esportazione in Excel è stata aggiunta la colonna con la data di "Dismissione" dell’Articolo, del Servizio e/o della Riga Descrittiva:



    Importazione Massiva Articoli

    È stata ottimizzata la procedura d’Importazione Massiva degli Articoli (Anagrafiche/Articolo).

    Importando "massivamente" gli Articoli adesso la procedura riporta automaticamente anche le Unità di Misura e le Aliquote IVA (diverse da 0%) "personalizzate" presenti in Valore24 Fattura.

    È necessaria comunque la coerenza tra quello inserito sul file .csv e quello memorizzato su Valore24 Fattura (ad esempio l’utilizzo delle lettere "maiuscole" e/o "minuscole").

ALIQUOTE IVA

    È stata modificata la videata di inserimento/visualizzazione delle Aliquote IVA (Tabelle di Base/Aliquote IVA).

    È stato rimosso il campo "Dettaglio Natura".

    È stata anche modificata la gestione del campo "Natura": adesso è visibile un unico campo dove sono presenti tutte le Nature IVA, come da tracciato XML della Fatturazione Elettronica.
    Saranno visibili e selezionabili tramite menu a tendina, sia le "Nature Principali" (esempio N1-N4-N5-ecc…) sia quelle di "Dettaglio" (esempio N2.1-N3.1-N3.2-N6.3-ecc…).

    Rimane invariata la gestione del campo "Sottonatura".

    Videata Aliquote IVA Prima:


    Videata Aliquote IVA Dopo:

PROFILO UTENTE
    Sezione Dati Fiscali

    È stato inserito nella maschera dei "Dati Fiscali" del Profilo Utente di Valore24 Fattura, un nuovo campo denominato "Numerazione predefinita doc. elettronici".


    Fino a prima di questo rilascio, in fase di inserimento di una nuova Fattura Elettronica, era proposto sempre il Sezionale predefinito "FE-Documenti Elettronici"; non era possibile impostare un Sezionale diverso come default.

    Con questo aggiornamento invece, solo per i Documenti Elettronici, è stata data la possibilità di selezionare/impostare come "predefinito" anche un Sezionale "personalizzato" dall’Utente.

    La Numerazione "predefinita" impostata in questo campo, verrà proposta in automatico in fase di emissione di una Nuova Fattura; sarà comunque sempre possibile modificare questo dato direttamente sul documento (campo "Sezionale").

    Rimane invece invariato il funzionamento per le Fatture Analogiche, per i DDT, per le Ricevute Fiscali e per le Fatture Semplificate: continua ad essere proposto il "Sezionale Predefinito" come default.


    Sezione Il mio Commercialista

    È stata modificata la videata per definire/abbinare il proprio Commercialista (Definisci il tuo Commercialista) richiamabile dal Profilo Utente di Valore24 Fattura, sezione "Il mio commercialista".

    Videata "Definisci il tuo Commercialista" Prima:


    Videata "Definisci il tuo Commercialista" Dopo:


    Sono stati rimossi i riferimenti alla creazione di un nuovo account per il Commercialista se non ancora registrato su Valore24 Fattura (check "Crea se non esistente") e per l’invito (link "Premi qui per invitare il commercialista a Valore24 Fattura!"). Adesso i controlli effettuati dal programma sono impliciti ed automatici; non è più necessario che l’utente indichi se il Commercialista è già in possesso di un Profilo Valore24 Fattura oppure no.

    Inoltre fino a prima di questo rilascio, se l’e-mail indicata dal cliente non corrispondeva ad un profilo Commercialista già censito, quest’ultimo riceveva due e-mail diverse/distinte ("Abilitazione Commercialista" e "Conferma Registrazione e abilitazione Commercialista").

    Con questo aggiornamento invece, all’indicazione dell’indirizzo e-mail viene notificato al Commercialista un solo messaggio con le istruzioni specifiche in base al fatto che sia già registrato su Valore24 Fattura (E-mail: Abilitazione Commercialista) oppure no (E-mail:Conferma Registrazione e abilitazione Commercialista).

    È stata anche modificata la videata per rimuovere l’associazione al Commercialista precedentemente "definito".

    PRIMA:

    DOPO:


    È stata rimossa la necessità di ripetere due volte l’indirizzo e-mail in caso di cancellazione del Commercialista.

    Rimane invece invariato il messaggio inviato via e-mail (Disabilitazione Commercialista).

FATTURAZIONE ELETTRONICA
    Notifiche di scarto/rifiuto

    Fino a prima di questo rilascio l’utente per visualizzare il motivo dello scarto/rifiuto di una Fattura Elettronica inviata allo SDI era costretto a collegarsi al Portale dell’Intermediario.

    Con questo aggiornamento invece è stata data la possibilità di visualizzare la notifica SDI con la motivazione dello scarto/rifiuto direttamente dal documento di Valore24 Fattura.
    È stata inserita una nuova icona (Visualizza Notifica) sulla testata delle Fatture Elettroniche.



    Il pulsante per la consultazione della notifica sarà visibile solo se il documento Elettronico è in stato SDI "Notifica di scarto (fattura non valida) (NS)" e/o "Fattura rifiutata (destinatario ha rifiutato la fattura) (NE)".

    Esempio messaggio di notifica SDI che verrà visualizzato:

    Quando il documento Elettronico in stato "Notifica di scarto (NS)" e/o "Fattura rifiutata (NE)" verrà nuovamente inviato allo SDI, la notifica collegata verrà automaticamente rimossa e il pulsante (Visualizza Notifica) non sarà più visibile.


    Invio Fatture Post-datate

    Fino a prima di questo rilascio era possibile eseguire l’invio di un file XML anche se questo aveva data successiva alla data "Invio". Questi documenti però venivano "scartati" dallo SDI.

    Con questo aggiornamento è stato aggiunto un messaggio d’avviso "Bloccante" se si tenta di inviare una Fattura Elettronica allo SDI Post-datata (data "Documento" successiva alla data "Invio").


ESPORTAZIONE MASSIVA DOCUMENTI ANALOGICI IN PDF

    È stata implementata l’Esportazione Massiva dei Documenti Emessi solo se il formato per l’esportazione è PDF.

    È stata aggiunta la possibilità di visualizzare/selezionare, tramite apposito menu a tendina, anche i sezionali dei documenti Analogici nel filtro "Sezionale" per i seguenti Tipi Documenti: Fatture, Preventivi, Note di Credito e Fatture Proforma.

ESPORTAZIONE LISTA DOCUMENTI IN EXCEL

    È stato implementato/modificato il file Excel per l’Esportazione Lista Documenti.

    È stata aggiunta la colonna denominata "DettaglioAltraRitenuta" nel tracciato di esportazione Excel: questa colonna conterrà le informazioni dettagliate delle "Altre Ritenute" presenti/attive sul documento.


    Invece, le colonne "PercAltraRitenuta" e "PercImponAltraRitenuta", saranno valorizzate con le rispettive percentuali solo nel caso in cui sia presente/attiva sul documento un’unica "Altra Ritenuta"; altrimenti questi campi rimarranno "vuoti" e verrà riportato solo l’Importo Totale (somma degli importi delle singole "Altre Ritenute") nella colonna "AltraRitenuta".

Novità di Aprile

06/04/2021 - Valore24 Fattura versione 1.0.0